Log in
(+39) 333 8812940(+39) 333 7159308

Alla scoperta della Basilicata

Pietrapertosa e
Castelmezzano

Craco

Aliano

Alberobello

Polignano

Arrow
Arrow
Shadow
Slider

Tours Guidati

  • Published in News
  • Hits: 86

Lia moto organizza Tours ed escursioni guidate alla scoperta di alcuni dei posti più belli in Basilicata.

Immergiti nei paesaggi poliedrici lucani e goditi lo spettacolo. Aree protette, distese di boschi, immense dighe e paesaggi mozzafiato.

La Lucania è una terra ricca di luoghi naturali, distese, foreste e posti magici .Un viaggio in Basilicata vi permetterà di vedere luoghi ancora incontaminati, paesini assonnati e silenziosi, spiagge incantevoli.

E' incredibile quanto una regione così piccola possa avere una così incredibile varietà di paesaggi: qui troverete montagne che percorrono tutta la regione fino al Pollino, natura incontaminata, immense distese di terra, parchi nazionali, boschi fatati e paesaggi che sembrano lunari. 

Escursioni guidate con Lia Moto

Lia Moto organizza per te escursioni guidate con la possibilità di usufruire contemporaneamente del nostro servizio di noleggio con conducente, mettendo a disposizione mezzi professionali  come navette da sette o più posti in base al servizio da voi richiesto.

Posti da visitare

Parco nazionale del Pollino: Uno dei primi luoghi che vi consigliamo di visitare è il Parco Nazionale del Pollino, il più grande parco naturale europeo che si trova a cavallo tra Basilicata e Calabria. Nella parte sud occidentale della regione vi attende la Valle dell'Agri, una zona compresa tra i monti Sirino e Volturino e caratterizzata dallo scorrere del fiume Agri, qui troverete boschi di faggio, grotte e paesini adagiati su dolci colline. Fate visita al Borgo di Aliano dove si trova il Parco Letterario Carlo Levi. Prima di partire, non perdete una visita alla Riserva regionale dei Calanchi, un luogo unico al mondo caratterizzato dai calanchi circondati da boschi e da campi coltivati.

Aliano: Aliano è un comune italiano di 930 abitanti della provincia di Matera in Basilicata. È noto per essere il luogo d'ambientazione del libro Cristo si è fermato a Eboli dello scrittore Carlo Levi, che vi trascorse parte del suo periodo di confino e che in seguito vi si fece seppellire

Craco, il paese fantasma vicino Matera: Negli anni sessanta il centro storico si è svuotato a seguito di un'evacuazione che lo ha reso una vera e propria città fantasma. Inserito nel World Monuments Found il fascino che provoca la vista di questo paese è tutt'oggi incredibile e resta uno dei luoghi da non perdersi durante il proprio viaggio in Basilicata.

Pietrapertosa: Pietrapertosa è uno dei “Borghi più belli d’Italia”, arrampicato sulle Piccole Dolomiti Lucane e immerso nel Parco Regionale di Gallipoli Cognato. L’incantevole paese è costruito interamente sulla roccia nuda, quasi incastonato come la più preziosa delle pietre. Si raggiunge percorrendo l’unica strada principale e si svela dietro alla grande massa rocciosa che è posta proprio all’ingresso. Il suo nome ha come significato “pietra forata” e deriva dalla presenza di una grande rupe sfondata da parte a parte. Preservando la sua natura di roccaforte, Pietrapertosa si snoda fino ai piedi dell’antico e suggestivo castello saraceno anch’esso scavato nella roccia. Proprio qui, nella parte più alta del paese, ci si ritrova all’interno di un mondo magico: l’Arabata, il quartiere più antico che svela le origini arabe del paese e si mostra in tutta la sua spettacolare bellezza.

Castelmezzano: “Città paesaggio” per la sua rara bellezza inclusa nei “Borghi più Belli d’Italia”, Castelmezzano è uno dei paesi del Parco Regionale di Gallipoli Cognato e Piccole Dolomiti Lucane. A vederlo in lontananza, Castelmezzano, così piccolo e grazioso, fa vivere la sensazione di entrare in una favola, i cui protagonisti sono l’Aquila reale e la Civetta, la Grande Madre, l’Incudine e la Bocca del Leone. Solo i nomi sono presi in prestito dalla fantasia, perché le sculture degli enormi massi di roccia arenaria, che nel tempo sono state plasmate dai giochi del vento e della pioggia, fino ad assumere simili forme, esistono davvero! A fare la guardia a questo gioiello dalla struttura medievale, fatto di scale ripide, vicoli stretti, case arrampicate sulla roccia, sono le Piccole Dolomiti Lucane che, più in alto si sale, seguendo percorsi dedicati, più svelano un incantevole paesaggio.

Proprio da qui si può vivere l’emozione unica del “Volo dell’Angelo, imbracati in totale sicurezza, per lanciarsi nel vuoto e godere come mai prima, da soli o in coppia, dell’incantevole paesaggio delle Dolomiti Lucane, fino a sfiorarne le vette e raggiungere la vicina Pietrapertosa.

Nei dintorni

Lia Moto ti accompagna alla scoperta di altri luoghi fantastici situati nelle vicinanze come:

Alberobello: Alberobello è una città della Puglia, in Italia. È nota per i Trulli, bianche costruzioni coniche in pietra, presenti a centinaia nel quartiere collinare Rione Monti. Il Trullo Sovrano del XVIII secolo è un trullo a due livelli. Il Museo del Territorio "Casa Pezzolla" espone arredi e attrezzi che ricreano la vita nei Trulli come era in passato. A sud-ovest della città, si trova la Casa Rossa, un campo d'internamento della seconda guerra mondiale.

Polignano: Polignano a Mare è un po’ una Puglia in miniatura, questo piccolo angolo di poesia la ritrae infatti nel suo massimo splendore. L’azzurro del mare, il bianco delle case e l’odore di cibo nei vicoli affollati. Il nucleo più antico della cittadina sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare Adriatico a 33 chilometri a sud del capoluogo pugliese .Polignano è una delle mete turistiche più gettonate selezionata come scena per numerosi film e visitata ogni anno da milioni di turisti da tutto il mondo. 

Prenota il tuo viaggio con Lia Moto: contattaci subito o chiedi informazioni gratuite compilando il preventivo sottostante

Vuoi chiedere informazioni gratuitamente sui nostri servizi? Compila il nostro form di contatto

Dati Personali
Tipo di servizio

Log in or Sign up